Cicloturistica attraverso l’Alto Adige e Trentino

AUGUSTOUR
Pedalando sulla Via Claudia Augusta
13. - 15.05.2016
3 Tappe
Curon - Merano - Bolzano - Trient
Ciclisti individuali, famiglie, società sportive e squadre aziendali

Registrazione

L’AUGUSTOUR  (premiata con l´”Italian Green Road Award 2015″) è una manifestazione cicloturistica che attraversa in 3 tappe l´Alto Adige e il Trentino. Dal  13 al 15 maggio 2016 tutti gli iscritti pedalano lungo una parte della ciclabile “Via Claudia Augusta” dal passo Resia fino a Merano, Bolzano e Trento. In primo piano vi sono il divertimento ed il piacere di pedalare lungo il tracciato della manifestazione.

Augustour / Lago Resia

Lago Resia

Ogni partecipante può seguire il proprio ritmo, fermarsi dove vuole senza stress, rifocillarsi ai nostri ristori e usufruire del nostro trasporto bagaglio .L’AUGUSTOUR si snoda in 3 tappe partendo dal lago di Resia (Curon, Provincia di Bolzano) lungo la splendida Val Venosta sino a Merano e il capoluogo altoatesino, Bolzano, e quindi sempre in direzione sud, attraverso la Val d’Adige fino a Trento, capoluogo del Trentino. Il nostro obiettivo è quello di mostrare a tutti i partecipanti, dagli appassionati di cicloturismo, di trekking, mountain bike e di e-bike, la bellezza della natura lungo questo tratto della Via Claudia Augusta realizzata ancora dai Romani. Possono partecipare ciclisti individuali, famiglie, società sportive e squadre aziendali.

Nei tre giorni dell´AUGUSTOUR i partecipanti coprono complessivamente 208 Km. La prima tappa dal Resia a Merano ha una lunghezza di 89 km, la seconda da Merano a Bolzano via il lago di Caldaro di 60 km e la tappa conclusiva, da Bolzano a Trento, di 64 km. E’ prevista anche la possibilità di iscriversi solo ad una singola tappa!

Sul nostro sito trilingue l´interessato potrà fare la registrazione online, usufruire tramite i nostri partner di un Noleggio bici come anche prenotare un comodo Transfer con un bus (alla fine delle 3 tappe oppure la sera prima della prima tappa) che porta i cicloturusti da Trento al passo Resia.

Chi vuole può anche prenotare il comodo pacchetto d´Augustour “All-Inclusive” che contiene i pernottamenti e tutti i servizi utili per passare una vacanza senza grosse preocupazioni.

Prenota il pacchetto All-Inclusive

Augustour-Profil

Il percorso lungo la Via Claudia Augusta
La Via Claudia Augusta (parte in Germania per terminare dopo 780 km nel Veneto) è nota tra gli appassionati di cicloturismo come uno dei più bei percorsi dell’area alpina. Grazie al suo andamento da Nord a Sud il percorso è caratterizzato da una leggera discesa ed inoltre tocca numerose località note per le loro specialità gastronomiche, rendendolo un vero e proprio paradiso dei buongustai! Il paesaggio lungo il fiume Adige è molto bello dalla primavera sino all’autunno ed è particolarmente ricco e variegato.

Il percorso dell´AUGUSTOUR è caratterizzato dalla Val Venosta (Alto Adige) sino al Trentino da montagne e laghi, nonché da boschi, prati, romantici vigneti, frutteti e da un paesaggio fluviale che assicurano a tutti i partecipanti una vera e propria immersione nella natura. La ricchezza dell’offerta gastronomia spazia dalle tipiche prelibatezze della cucina contadina sino ai piatti più raffinati che caratterizzano i territori attraversati dalla Via Claudia Augusta.

La cucina creativa di questo territorio è all’insegna dei suoi prodotti tipici che spaziano dalla mela, al vino, con piatti come i canederli e la polenta.