Fatti


Profilo altimetrico AUGUSTOUR 2015

La prossima edizione dell´AUGUSTOUR si terrá dal 24 al 26 Maggio 2019 (da venerdì a domenica). Iscrivetevi ancora oggi a questa belllissima cicloturistica che vi fará conoscere un territorio straordinario pieno di vigneti e piantaggioni di mele, oltre ad una rete ciclabile invidiata da tutti. Vivete con noi 2000 anni di storia lungo la Via Claudia Augusta, la vecchia strada romana che ancora oggi collega il Danubio con il Po e la costa Adriatica.

Ogni cicloturista pedalerà con noi in questo breve tratto italiano della Via Claudia Augusta, qui anche conosciuto come “Ciclabile dell´Adige” e potrà usufruire di alcuni utili servizi,: si faranno -oltre alla pedalata- alcune interessanti soste culturali grazie alla collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) che ci invierà i suoi volontari come esperte guide nei singoli palazzi o castelli. Verso l´ora di pranzo vi proprremmo regolarmente un ristoro ambientato in posti speciali lungo la rotta. Vi sarà anche garantito, giorno per giorno, il trasporto del bagaglio personale. Le strade di collegamento tra le ciclabili non saranno chiuse al traffico, ma in ogni caso gran parte del percorso va su vie ciclabili. Vige in ogni caso il regolamento del codice stradale.

Dopo un´abbondante colazione, si parte da Bolzano, tutti in sella alla due ruote seguendo la guida e l´ottima segnaletica della ciclabile per attraversare la Valle dell´Adige in direzione sud. Dopo una breve sosta nel centro di Trento (guida FAI , visita della Piazza e del Duomo), si prosegue fino a Rovereto (81 km). La seconda tappa partirà da Rovereto e porterà lungo la favolosa ciclabile da Mori fino verso Nago/ Riva del Garda; al rientro, dopo una breve visita in una cantina vinicola del posto (con degistazione e ristoro), si torna a Rovereto (53 km) per visitare un pallazzo storico (guida FAI) collocato nel centro della città. La serata della seconda tappa termina in bellezza quando in pieno centro di Rovereto i partecipanti potranno assaggiare prodotti trentini proposti in occasione della “Notte Verde”. Infine, la terza ed ultima tappa che condurrà da Rovereto attraverso la Vallagarina a Verona (72 km), ma non senza una sosta presso il Castello di Avio (guida FAI) dove consumeremo l´ultimo spuntino per avere sufficente carica per contiunare la nostra pedalata fino a Verona.

Ad ogni arrivio di tappa dell´AUGUSTOUR ogni partecipante potrà fare il check-in nell´Hotel e avrà la serata libera per cenare a suo piacere in uno dei tanti locali delle città. Si consigliano usare bici da trekking, mountain bike, ma anche comode e-bike che potrete noleggiare tramite i nostri partner  BICI ALTO ADIGE se non venite con le vostre biciclette.

A fine evento (domenica 26) si potrà usufruire di un comodo transfer con il nostro bus che vi porta da Verona a Bolzano; questo servizio è da prenotare al momento della registrazione (spesa extra).

Per iscrivervi alle 3 tappe basta registrarsi online e prenotare il comodo pacchetto “All Inclusive“.

  • Data Augustour: da venerdì 24 Maggio a domenica 26 Maggio 2019
  • Lunghezza totale: ca. 206 km (3 tappe)
  • Le località di tappa: Bolzano  (Trento) – Rovereto – Verona
  • Ritrovo: venerdì 24.05.2018 – ore 9.00 a Bolzano
  • Pernottamenti: uno a Bolzano (23.05), due a Rovereto (24 e 25.05) nello stesso Hotel

Percorso Augustour 2018 (da aggiornare):

Scarivatevi qui sotto i dati GPS