Fatti


Profilo altimetrico AUGUSTOUR 2015

La prossima edizione dell´AUGUSTOUR si terrà dal 17 al 19 Settenbre 2021. Iscrivetevi ancora oggi a questa bellissima cicloturistica che vi farà conoscere la regione del Trentino-Alto Adige, un territorio straordinario pieno di vigneti e piantaggioni di mele, oltre a una rete ciclabile invidiata da tutti. Vivete con noi 2000 anni di storia lungo la Via Claudia Augusta, la vecchia strada romana che ancora oggi collega il Danubio con la costa Adriatica.

Il partecipante pedalerà da solo o in un gruppo guidato lungo questo tratto italiano della Via Claudia Augusta, conosciuto anche come “Ciclovia dell´Adige”, e potrà usufruire di alcuni utili servizi e si faranno alcune interessanti soste culturali grazie alla collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) che ci invierà i suoi volontari nei singoli palazzi o castelli che visiteremo lungo il percorso. Verso l´ora di pranzo faremmo una breve sosta per un ristoro. Giorno per giorno vi sarà anche garantito il trasporto del bagaglio personale.

LE TAPPE

Venerdì 17.09.2021 si parte con la prima tappa da Curon (Resia), a due passi dal confine italo- austriaco, e via tutti in sella alla due ruote seguendo la ciclovia e l´ottima segnaletica: passati i laghi di Resia e di San Valentino alla Muta inizia la discesa verso Burgusio e Glorenza: siamo in Val Venosta, godetevi la splendida vista verso il ghiacciaio dell´Ortles! Dopo una breve sosta a Malles si prosegue fino a Merano, dove il giorno dopo partirà la seconda tappa (18.09.) che porterà lungo una favolosa ciclabile – sempre lungo il fiume Adige, tra interminabili distese di meleti e una deviazione per il lago di Caldaro – fino a Bolzano, capoluogo altoatesino. Infine, la terza ed ultima tappa (19.09) condurrà da Bolzano a Trento.

All´arrivo di ogni tappa il partecipante avrà tempo libero per scoprire la località di tappa, fare shopping, potrà recarsi al suo Hotel e cenare a suo piacere. Il percorso va in gran parte su una rete ciclabile praticamente perfetta, ma attenzione: le strade di collegamento tra le ciclabili non saranno chiuse al traffico. Vige sempre il regolamento del Codice Stradale.

SERVIZI EXTRA:

Consigliamo di usare una bici da trekking o gravel, mountain bike o, per via della distanza lunga, anche un´e-bike (bici a pedalata assistita) che volendo potrete noleggiare tramite il nostro partner  BICI ALTO ADIGE .

A piacere potete usufruire di un comodo transfer con il nostro bus che vi porta da Trento al Passo Resia nella giornata di giovedì pomeriggio (16.09.), giorno prima della prima tappa. Questo servizio è da prenotare al momento della registrazione (spesa extra).

COME PARTECIPARE?

Per partecipare all´AUGUSTOUR basta inserire i vostri dati personali nel modulo online e prenotare il comodo pacchetto “All Inclusive“.

  • Data Augustour: da Ven 17 a Dom 19 Settembre 2021
  • Lunghezza totale: ca. 207 km (3 tappe)
  • Le località di tappa: Curon / Resia, Bolzano e Trento
  • Ritrovo: Ven 17 Sett 2021 – ore 9.00 a Curon /  Resia
  • Pernottamenti (3): a Curon (16.09.), a Merano (17.09.) e Bolzano (18.09.)

Percorso Augustour 2021

Scarivatevi qui sotto i dati GPS