Cicloturistica attraverso il Trentino Alto Adige

AUGUSTOUR
Pedalando sulla Via Claudia Augusta
17. – 19.09.2021
3 Tappe
BOLZANO – TRENTO – ROVERETO – VERONA
Ciclisti individuali, famiglie, società sportive e squadre aziendali

Registrazione

L’ AUGUSTOUR  (premiata con l´”Italian Green Road Award 2015″) è una cicloturistica divisa in tre comode tappe che porta attraverso la regione del Trentino e l´Alto Adige. Dal Passo Resia, confine italo-austriaco, si pedala lungo il fiume Adige fino a Trento passando prima per le città di Merano e Bolzano. Dal 20 al 22 Maggio 2022 i partecipanti sempre in sella alla loro bicicletta (ideale é quella a pedalata assistita) potranno conoscere una parte della “Via Claudia Augusta”, l´antica strada commerciale d’epoca romana, seguendo l´ottima segnaletica ed usufruendo di una serie di servizi.

In primo piano ci sono solo divertimento e il piacere di pedalare !

L´obiettivo principale è quello di mostrare agli appassionati di cicloturismo, di trekking e di e-bike, la bellezza della natura e far conoscere e “vivere” il territorio lungo questo tratto “italiano” della Via Claudia Augusta. Nella 3-giorni d´AUGUSTOUR i partecipanti copriranno complessivamente 207 Km e pedaleranno in un paesaggio unico nel suo genere accompagnati da vigneti, castelli e borghi con una storia antica.

Il percorso dell´AUGUSTOUR


Il percorso è caratterizzato da montagne e laghi, da larghe vallate nonché da boschi, prati, interminabili distese di vigneti, frutteti e da un paesaggio fluviale che assicurano una vera e propria immersione nella natura. Partendo dal Passo Resia (Curon) al confine Italia- Austria, il percorso dell´AUGUSTOUR si snoderà lungo la splendida Val Venosta fino a Merano toccando piccoli borghi come Burgusio, Malles e la splendida cittadina di Glorenza; la seconda tappa porta da Merano lungo la Val d’Adige – con una una piccola deviazione verso il lago di Caldaro – fino al capoluogo altoatesino, Bolzano. L´ultima tappa dell´Augustour porterà in direzione sud, prima a Salorno, al confine tra l´Alto Adige e il Trentino, poi a Trento nella bellissima piazza Duomo.

Nelle singole tappe i partecipanti pedaleranno da soli oppure in un gruppo guidato usufruendo di una serie di servizi come il trasporto del bagaglio e la prenotazione degli Hotel. Oltre ad alcune soste a carattere culturale, i partecipanti lungo il percorso troveranno dei ristori con prodotti tipici, vi sorprenderemo con una bella cena e una degustazione di vini in una cantina locale.

La Via Claudia Augusta

La Via Claudia Augusta è una ciclovia tra le più amate in Europa che parte in Germania (a Donauwörth) per terminare dopo 780 km nel Veneto (a Quarto d´Altino, nei pressi di Venezia) ed è nota tra gli appassionati di cicloturismo come uno dei più bei percorsi dell’area alpina. Grazie al suo andamento da Nord a Sud, la parte del percorso che passa in Italia attraversa l´Alto Adige e il Trentino ed è caratterizzato da una leggera discesa e tocca numerose località note per le loro specialità gastronomiche che spaziano dalle tipiche prelibatezze della cucina contadina sino ai piatti più raffinati rendendole un vero e proprio paradiso dei buongustai!

Come partecipare all´AUGUSTOUR

Sul nostro sito potrete fare la registrazione online inserendo i vostri dati personali e prenotando uno dei 2 pacchetti “tutto compreso“ che contengono, oltre ai pernottamenti, anche numerosi servizi utili per passare una vacanza senza grosse preocupazioni.

Inoltre, si potrà usufruire di un servizio di noleggio bici gestito da un nostro partner, come anche prenotare il comodo bus transfer che vi porta da Trento al Passo Resia. Insomma, un’offerta completa e ben studiata !

PROGRAMMA


I FATTI


ISCRIVITI prenotando il pacchetto All-Inclusive