Cicloturistica attraverso il Trentino-Alto Adige fino a Verona

AUGUSTOUR
Pedalando sulla Via Claudia Augusta
24. – 26.05.2019
3 Tappe
BOLZANO – TRENTO – ROVERETO – VERONA
Ciclisti individuali, famiglie, società sportive e squadre aziendali

Registrazione

L’AUGUSTOUR  (premiata con l´”Italian Green Road Award 2015″) è una manifestazione cicloturistica in 3 tappe che parte dall’Alto Adige, attraversa il Trentino e termina in Veneto nella città di Verona. Dal 24 al 26 Maggio 2019 tutti i partecipanti pedaleranno lungo una parte della Via Claudia Augusta, l´antica strada commerciale d’epoca romana, usufruendo di una serie di servizi affinché in primo piano ci siano solo divertimento e piacere di pedalare. Venite ed immergetevi in sentieri che profumo di mele e vino!

   

Nel 2019 l´Augustour ha trovato un nuovo partner. In collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) i loro volontari accompagneranno i cicloturisti alla scoperta di castelli (Castello di Avio) e palazzi (Betta Grillo a Rovereto) collocati lungo l´AUGUSTOUR. Non mancherà una breve sosta nel centro di Trento per ammirare la bellissima piazza e il suo Duomo.

Partendo dal capoluogo altoatesino Bolzano, l´AUGUSTOUR 2019 si snoderà lungo la splendida Val d’Adige seguendo l´omonimo fiume Adige sino alla città di Trento, per poi proseguire, sempre in direzione sud, fino a Rovereto e in Vallagarina e terminare la 3-giorni in bici a Verona. Nelle singole tappe i partecipanti pedaleranno in un gruppo guidato usufruendo di una serie di servizi inseriti in un comodo pacchetto “tutto compreso”. Oltre alle soste a carattere culturale (con il FAI) in ogni tappa vi sarà preparato un ristoro con spuntini gastronomici a base di prodotti tipici, una cena all´aperto a Rovereto (“Notte Verde”) e una degustazione di vini in una cantina locale.

L´obiettivo principale è quello di mostrare agli appassionati di cicloturismo, di trekking e di e-bike, la bellezza della natura e far conoscere e “vivere” il territorio lungo questo tratto “italiano” della Via Claudia Augusta. Nei tre giorni dell´AUGUSTOUR i partecipanti copriranno complessivamente 200 Km e pedaleranno in un paesaggio unico nel suo genere accompagnati da vigneti, castelli e borghi con una storia antica.

Su questo sito trilingue potrete fare la registrazione online prenotando uno dei due pacchetti “All-Inclusive che contengono, oltre ai pernottamenti, anche numerosi servizi utili per passare una vacanza senza grosse preocupazioni. Inoltre, si potrà usufruire di un noleggio bici gestito da un nostro partner, come anche prenotare il comodo bus transfer che, alla fine delle 3 tappe, vi riporta da Verona a Bolzano. Insomma, un’offerta ben studiata !

PROGRAMMA

I FATTI

Iscriviti ora e prenota il pacchetto All-Inclusive

Augustour-Profil

 

 

 

 

 

Il percorso lungo la “Via Claudia Augusta”
La Via Claudia Augusta (parte in Germania per terminare dopo 780 km nel Veneto) è nota tra gli appassionati di cicloturismo come uno dei più bei percorsi dell’area alpina. Grazie al suo andamento da Nord a Sud il percorso è caratterizzato da una leggera discesa ed inoltre tocca numerose località note per le loro specialità gastronomiche, rendendolo un vero e proprio paradiso dei buongustai! Il paesaggio lungo il fiume Adige è molto bello dalla primavera sino all’autunno ed è particolarmente ricco e variegato.

Il percorso dell´AUGUSTOUR  quando entra in Italia, è caratterizzato dalla Val Venosta (Alto Adige) sino al Trentino, ed oltre, da larghe vallate e da montagne e laghi, nonché da boschi, prati, romantici vigneti, frutteti e da un paesaggio fluviale che assicurano a tutti i partecipanti una vera e propria immersione nella natura. La ricchezza dell’offerta gastronomia spazia dalle tipiche prelibatezze della cucina contadina sino ai piatti più raffinati che caratterizzano i territori attraversati dalla Via Claudia Augusta.

La cucina creativa di questo territorio è all’insegna dei suoi prodotti tipici che spaziano dalla mela, al vino, con piatti come i canederli e la polenta.